Crostata fit senza zuccheri aggiunti

Pubblicato da Romilda Di Giovanni il

La crostata fit senza zuccheri aggiunti è il dolce che ho preparato questa domenica, è uno dei miei comfort food per eccellenza ed è un dolce che mi riporta alla mia infanzia. La crostata fit senza zuccheri aggiunti ero solita mangiarla a merenda da bambinaHo preparato la pasta frolla forse un milione di volte ,l'ho utilizzata per crostate ,biscotti ecc ma questa volta ho voluto sperimentare una versione più leggera e senza zuccheri aggiunti, infatti nell 'impasto ho aggiunto eritritolo al posto dello zucchero ed ho sostituito la farina 00 con farina di mandorle e farina di avena. Il risultato è stata un frolla croccante e profumata che è piaciuta tanto anche ai miei bambini . 

Ci tengo a precisare che questo è un dolce adatto anche all'alimentazione dei bambini e delle persone affette da diabete, in quanto il dolcificante utilizzato non ha impatti sulla glicemia e la farina 00 è sostituita con farina di mandorle e avena che hanno un maggiore contenuto di fibre e quindi a più basso carico glicemico.

Ecco le dosi per una stampo di circa 20 cm :

  • 70 gr farina di mandorle
  • 180 gr farina di avena 
  • 150 gr eritritolo
  • 100 gr burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo intero + 2 tuorli
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio
  • la scorza di un limone biologico grattugiata
  • 1 vasetto di marmellata senza zuccheri aggiunti  ( io ho usato marmellata di fragole )

Preparazione:

Lavorare insieme tutti gli ingredienti ( ad eccezione della marmellata che useremo per la guarnizione) e formare un panetto liscio ed omogeneo che andremo ad avvolgere in pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigo per circa 2 ore. 

Trascorse le due ore possiamo stendere la pasta su un foglio di carta forno, aiutandoci con un matterello. Andiamo quindi a ricoprire lo stampo ,bucherelliamo con una forchetta il fondo e farciamo con la marmellata. Con la rimanete pasta decoriamo la crostata e inforniamo in forno preriscaldato a 180 gr circa per 40 min , a forno ventilato.

Buon appetito ! 

Se replicate la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta !


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati